Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 19 ottobre 2012

Dolce Banana e Cioccolato

In casa avevo una banana che nessuno aveva mangiato e ormai diciamo cominciava ad essere un pò troppo matura per i miei gusti....
Ma visto che in cucina si sa non si butta via nulla, e allora pensa pensa, mi è venuto in mente che in casa avevo dei biscotti digestive presi qualche tempo fa, e così ho deciso di fare un dolce con quello che avevo in casa,... uova + banana...mi è venuta un idea!! Una crema pasticera alla banana e cioccolato.
Se in casa non avete i digestive, van bene qualsiasi tipo di biscotto.

Ingredienti per due persone:

Una banana
Cacao in polvere
3 Uova
100 gr. di zucchero
Un cucchiaio di farina
300 ml di latte
6 Biscotti
30/35 gr. di burro

Procedimento

Per la crema pasticcera: Prendete 2 tuorli e un uovo interno e montateli con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa (io ho usato la planetaria ma si può benissimo fare con lo sbattitore elettrico) a questo punto aggiungere il cucchiaio di farina.
Nel frattempo mettete sul fuoco il latte, se avete un bacello di vaniglia meglio, altrimenti se come me non l'avete, non importa viene buono lo stesso, una volta raggiunto il bollore aggiungerlo alle uova e mischiare un altro pò con le fruste, poi trasferire il tutto nuovamente sul fuoco e continuare a mischiare finche non si forma la crema.
Dicidere poi la crema ottenuta a metà su una parte aggiungere la banana schiacciata e sull'altra aggiungere del cacao in polvere.

Prendere i biscotti, sbriciolarli e aggiungere il burro sciolto, mischiare il tutto.
Io ho preso un bicchiere, ma potete usare quello che più vi piace, ed ho messo un primo strato di biscotti premendolo un pò con un cucchiaio, ho versato la crema alla banana, ho messo un altro strato di biscotti, (questa volta senza premere), ho aggiunto la crema al cioccolato ho messo un altro pò di quella alla banana e spolverato con del cacao in polvere...ed ecco qua il vostro dolcetto...più veloce a farsi che a scriverlo!!







 

Nessun commento:

Posta un commento