Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

mercoledì 31 ottobre 2012

Lasagne con zucca e funghi

Allora dopo 40 giorni di ospedale (e non è ancora finita) per assistenza a nonna Egle e un solo post pubblicato (chiedo venia)  cerco di farmi perdonare con questa ricettina tipica dell'autunno (anche se direi che ormai di inverno si parla visto gli acquazzoni, la neve e il freddo che sono arrivati).
Avevo comperato una piccola zucca delica e avevo in congelatore un po' di funghi misti ho fatto l'abbinata ed ecco qui:

Ingredienti:

1 piccola zucca delica
800 gr di funghi misti surgelati  (o prataioli freschi se preferite)
3 spicchi d'aglio
prezzemolo
1 cipolla
rosmarino
sale, pepe, olio evo
grana

Per la besciamella: 70 gr. di farina, 70 gr. di burro, 1 litro di latte circa, sale, noce moscata.

Lasagne fresce o secche e vostro gusto, ricordando che le secche hanno bisogno di una besciamella più liquida perchè assorbono molto in cottura.

Procedimento:

Ho tagliato la zucca a pezzi, ho tolto la buccia e poi l'ho fatta a piccoli quadratini, ho messo in una padella l'olio con la cipolla tagliata sottile facendola sofriggere un po',  aggiunto la zucca e il rosmarino, io l'ho legato con un po' di spago da cucina, se vi piace potete anche tritarlo, ho aggiunto il sale, messo il coperchio e fatto cuocere a fuoco medio basso mescolando ogni tanto, ci vogliono circa 20 minuti.



Per i funghi ho messo l'olio in una casseruola, ho aggiunto i funghi, i tre spicchi di aglio schiacciati nello schiacciaglio (se non l'avete tritateli), il sale, messo il coperchio e vale più o meno lo stesso tempo della zucca, a fuoco spento aggiungo il prezzemolo.

Mentre la  zucca e i funghi cuocevano ho preparato la besciamella nella solita maniera:  ho fatto sciogliere il burro aggiunto poi la farina,e dopo aver mischiato aggingere subito il latte  caldo, sale, noce moscata e continuare a mischiare finchè non si solidifica.

Tutto pronto.... via con gli strati, un po' di besciamella e olio sotto nella teglia poi le lasagne un primo strato di zucca, besciamella e grana, un secondo di funghi, besciamella e grana e vai a strati alternati.


 
Forno caldo a 220° ventilato per 15 minuti poi abbasso la temperatura a 200° per 30 minuti dovrebbe  venire bello rosolato anche sopra se non è così accendete il grill per 5 minuti.



Bello è bello se è buono giudicatelo voi.... spero di tornare presto fra un ingresso e un'uscita dall'ospedale.... baci.

Nessun commento:

Posta un commento