Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

mercoledì 31 ottobre 2012

Torta decorata 2° parte - Ganache

Ed ecco qui la seconda parte della nostra torta decorata, questa volta vedremo come fare la ganache per la farcitura del dolce...

Ingredienti:

200 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di panna da montare liquida
1 cucchiaino di sciroppo di glucosio (facoltativo)

Le dosi si possono moltiplicare in base alla quantià che vi serve, la panna comunque dev'essere sempre circa la stessa del cioccolato.

Procedimento:

Io trovo pratico mettere in un pentolino tutta la cioccolata e versarci sopra la panna e sciogliere il tutto lentamente continuando a mescolare, oppure potete scaldare bene la panna e versarla sopra al cioccolato e mischiare finchè questo non si è sciolto del tutto.
Dopodichè lasciate raffreddare bene, per qualche ora, se volete potete metterla in frigo per raffreddarla più velocemente.
Una volta fredda montatela per un pò con le fruste, finchè non otterrete una crema.
Poi per farcire la torta mettete la ganche in una sacca da pasticcere, per aiutarvi a tenerla aperta potete metterla dentro a una tazza, come ho fatto io.





 
 
Ora passiamo alla farcitura del dolce, per prima cosa bisogna dividerlo e togliere la prima parte sopra di crosticina, in modo che risulti bello liscio.
Se, come me non siete molto pratici con il coltello nel taglio delle torte, potete fare un incisione col coltello tutto intorno e poi infilare lo spago da cucina e tirarlo pian piano, così riuscirete a dividere il vostro dolce con poca fatica.
 
Una volta tagliato, prima di mettere la ganache, bagnate i dischi del vostra pan di spagna o con acqua e zucchero o con del maraschino sempre allungato con dell'acqua, in modo che rimanga  morbido, mi raccomando l'unico da non bagnare è l'ultimo strato in alto. 
Procedete poi mettendo la ganache tramite la sac a poche sui vari strati che avrete fatto.
 
 
Ed ecco qui la torta farcita...alla prossima con l'ultimo passaggio, la copertura tramite pasta di zucchero.


 

 


Nessun commento:

Posta un commento