Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

mercoledì 14 novembre 2012

Scaloppine al Marsala

Questo è un piatto che a me piace veramente molto, facile e veloce da fare.
Di solito come carne per questa ricetta si usa del manzo, ma visto che a me come tipo di carne non piace molto, io uso delle fettine di lonza di maiale.

Ingredienti:

Lonza a fette
Farina
Olio evo / o burro
Mezzo bicchiere di Marsala
3 cucchiai di acqua / o brodo

Procedimento:

Per prima cosa, visto che il macellaio aveva tagliato la lonza un pò troppo grossa, l'ho battuta con il batticarne.
Nel frattempo ho messo del burro in una padella antiaderente a fiamma bassa, ho salato leggermente e passato nella farina le fettine di carne, e le ho messe nella padella.
Le ho fatte scottare da entrambi i lati per qualche minuto e poi ho aggiunto il marsala, ho lasciato sfumare in modo che perda l'alcool per qualche minuto, poi ho tolto le fettine di carne e le ho coperte in modo che restassero calde, ho aggiunto 3 cucchiai di acqua al marsala e un pò di farina sciolta in una tazzina di acqua, ho continuato a mescolare sempre a fuoco dolce finche non si è rappreso un pochino,  poi ho versato il sughetto sopra la carne...ed ecco pronto il vostro secondo!! Io l'ho accompagnato con del purè di patate.


Nessun commento:

Posta un commento