Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

martedì 19 febbraio 2013

Biscotti veloci alla nutella

Oggi a pausa pranzo ho deciso di provare a fare questi biscottini perchè sono veramente molto veloci, ho trovato un ricetta navigando in giro e ho deciso di modificarla in base ai miei gusti, e devo dire che ne sono soddisfatta.
Io ho unito i biscottini a due a due mettendo tra l'uno e l'altro un pò di nutella per tenerli uniti, ma volendo si possono mangiare anched da soli, magari accompagnati con un bel tè, ed ecco che con un investimento di poco tempo potrete fare un figurone.

Ingredienti:

100 gr. di farina
50 gr. di farina di riso (se non l'avete potete fare solo con quella normale)
50 gr di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di polvere lievitante
2 cucchiai di latte
20 gr. di burro

Procedimento:

Mettere nella planetaria, o in una ciotola capiente la farina con lo zucchero e la polvere lievitante, unite il burro fuso e impastate, aggiungete poi l'uovo e il latte e continuate ad impastare finche non avrete raggiunto una consistenza solida ma non appiccicosa, eventualmente aggiungete un pò di farina se vedete che è troppo appiccicosa.
Stendete quindi la pasta su un piano leggermente infarinato, non troppo spessa perchè poi lievita un pò cuocendo, e con un coppapasta o un taglia biscotti ricavate i biscottini della forma che preferite, io li ho fatti piccoli cpiccoli.
Metteteli in forno a 180° per circa 10 min. fate raffredare e cospargete di zucchero a velo, se volete potete come ho fatto io spalmarne metà con la nutella e ricoprirli con i restanti biscotti.

Perdonate le foto ma le ultime le ho fatte con poca luce di corsa prima di tornare a lavoro...





2 commenti:

  1. Io adoro i dolcetti semplici e veloci così! Con l'aggiunta della nutella poi è successo assicurato ;-)
    Brava!

    RispondiElimina