Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

lunedì 4 marzo 2013

Crostatine monoporzione

Eccoci ritrovati, vi posto una nuova ricetta dolce, è da un pò che volevo utilizzare l'impasto dei biscotti al miele per fare una crostata, e così ho preso spunto dal contest di Coccole di dolcezza "Che merenda mi dai?"
Visto che il contest è sponsorizzato da uno degli ingredienti principali che ho utilizzato e cioè il miele della Rigoni, ho deciso di parteciparvi...
E ora, come segnalato dalla cara Patty Patty si partecipa anche al contest di Una Fetta di Paradiso!!

La base delle crostatine ve la riposto, mentre per il procedimento con le foto vi metto il link del post dei biscotti visto che è uguale tranne che per l'aggiunta di un pò di farina di mandorle.
Ma ora ecco la ricetta!

Ingredienti per la 'frolla':

60 gr. di burro fuso
180 gr. di farina
20 gr. di farina di mandorle
1 cucchiaino di polvere lievitante (o 1/4 di lievito in polvere)
1 cucchiaio e mezzo di miele
1 uovo
110 gr. di zucchero

Ingredienti per la crema:

2 Pere
Un bicchiere di acqua
2 cucchiai di zucchero
200 gr. di cioccolato fondente (se la volete meno amara 100 fondente e 100 al latte)
un cucchiaino di miele

Procedimento:

Per la frolla:  http://lecucinedicasanostra.blogspot.it/2013/02/biscotti-al-miele.html

Per la crema, pelate e tagliate a dadini le pere e fatele cuocere con l'acqua e lo zucchero.
Quando vedrete che sono diventate morbide circa 10/15 min. frullate il tutto con un mixer ad immersione ed aggiungete la cioccolata spezzettata.
Rimettete sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare finchè non sarà sciolto tutto il cioccolato.
Spegnete e fate raffreddare, nel frattempo prendete la frolla dal frigo e stendetela abbastanza sottile e rivestite le formine monoporzione, per non farle attaccare, ma toglierle poi agevolmente una volta cotte, ho messo sotto della carta forno.
Riempirle poi con la crema di pere e cioccolato (non troppo come ho fatto io) e metterle in forno a 180° per circa mezz'oretta.
Sfornare lasciar raffreddare e toglierle delicatamente dagli stampini.
Come vedete in foto...bè ecco ho abbondato un pò troppo con la crema, però il sapore mooolto buono, un bel mix di cioccolato pere e miele...
Ciao e alla prossima!!





 
 
 Con questa ricetta partecipo al contes di Coccole di dolcezza "Che merenda mi dai?"
 
 

 Con questa ricetta partecipo al contes di Una Fetta di Paradiso 'I LOVE PIE'
http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/contest-aspettando-la-primavera.html#comment-form

 
 


15 commenti:

  1. Ciao belle!! Ma ch ebelle tortine!! Perchè non partecipate anche la contest di Valentina (Una fetta di paradiso) che chiede proprio delle sweet pies?? Un bascio e in bocca al lupo per questo contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, ora cerco questo contest grazie mille!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Che buone, pere e cioccolato accoppiata vincente!

    RispondiElimina
  3. Sara, ti ringrazio molto per la tua partecipazione e per esserti unita ai miei lettori ! Anch'io ti seguirò. Inserisco la ricetta nelle'elenco.

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara grazie per la ricetta e grazie a Pa che ti ha segnalato il mio contest :-) ti ho inserita.
    Vale

    RispondiElimina
  5. Davvero belle e di certo ottime! Brava Sara! Le mono porzioni a volte sono proprio utilissime :-)

    RispondiElimina
  6. mmm... che delizia!!! fantastiche, complimenti!
    bello il tuo blog, l'ho appena scoperto per caso e ho già sbirciato altri post, molto interessanti le tue ricette!
    mi sono aggiunta ai tuoi followers :)
    passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  7. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia Alessandro! Grazie per la visita, ora vengo a curiosare pure io!!

      Elimina