Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 30 agosto 2013

Crostata alle more

Un buon pomeriggio a tutti,
eccomi tornata dopo un'intensa settimana di rientro a lavoro, ho deciso di postarvi questa ricetta per restare un pò in tema di ferie, perchè per questa crostata ho utilizzato le more raccolte direttamente dai rovi di mia sorella in trentino.

E' una crostata fatta con bè ovviamnte pasta frolla, crema pasticcera, coulis di more e more intere.

Ora non sto qui a tediarvi postandovi la ricetta di come si fa la frolla o la pasticcera, perchè siete tutti cuochini esperti, io ho usato la ricetta della pasticcera con cui mi trovo bene perchè rimane bella compatta, cosa molto utile con questi dolci, ma son sicura che ognuno di voi ha la sua preferita.
Vi scrivo invece del coulis di more perchè quello è la prima volta in vita mia che lo faccio, e devo dire mi ha soddisfatto!!

Ingredienti per la Coulis:

400 gr. di more fresche (o surgelate)
un cucchiaio di zucchero a velo
5 gr. di agar agar (o 5 fogli di gelatina)

Procedimento:

La coulis io l'ho fatta per utlima dopo aver fatto la c. pasticcera e aver messo in frigo la frolla.
Ho messo le more dentro un pentolino abbastanza alto e messo sul fuoco a fiamma media mescolando fino allo scioglimento delle stesse.
Una volta fatto, ho aggiunto lo zucchero a velo e passato tutto al minipimer.
A questo punto ho preso una tazza e con molta pazienza ho passato il frullato tramite un colino a maglie fitte in modo da eliminare tutti i semi..che nelle more non son pochi!
Finito anche questo passaggio abbastanza lungo ho rimesso nel pentolino, aggiunto l'agar agar sciolto nell'acqua e frullato un altro attimo con il minipimer.

Ed ora non ci resta che comporre la crostata, con la crema pasticcera e sopra la coulis, decorando poi con le more intere.

Ecco le solite due fotine, perchè con le ferie quello non è cambiato..io e la fotografia non andiamo d'accordo molto tutt'ora













Con questa ricetta partecipo al contest di: I biscotti della Zia

http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/08/il-mio-primo-contest.html