Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 4 ottobre 2013

Bigoli ai porcini

L'autunno ormai è arrivato potente, con tutto il suo freddo e il suo cielo plumbeo, con la voglia che trasmette di starsene al caldo rannicchiati sotto una coperta, di mangiare qualcosa di caldo e rassicurante.

Ma è arrivato portando con se anche i suoi meravilgiosi frutti, e tra un pò con i suoi spettacolari colori, ci ha portato in dono anche i funghi, queste cose meravilgiose, e proprio di questi oggi vi posto una ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

Un kg. circa (il mio era poco meno) di porcini freschi
Uno spicchio di aglio
Una noce di burro
Prezzemolo
Una confezione di pasta fresca, quella che preferite

Procedimento:

Per prima cosa pulire ifunghi passandoli sotto l'acqua corrente, se serve aiutandosi con un pennellino, importante non lasciarli mai a bagno, e tagliarli poi a pezzetti.
Mettere in una pentola la noce di burro a sciogliere, aggiungere i funghi e l'aglio premuto, e far cuocere a fuoco lento per un'oretta.
Alla fine se vi piace aggiungete il prezzemolo tritato, io invece ne ho usato solo una foglia come guarnizione.

Per condire la pasta in modo che i funghi legassero un pò, ne ho tritati con il minipimer una piccola parte con un paio di cucchiai di acqua di cottura in modo da formare una crema.

Ed ecco pronta il vostro primo dal sapore e dal profumo meraviglioso..







2 commenti:

  1. Ehiiii, ma solo io nn trovo i porcini?????
    Adoro questo piatto di pasta!

    RispondiElimina