Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

mercoledì 9 ottobre 2013

Mini torte e Cake balls


Oggi voglio condividere con voi non una ma due ricette, la prima creata apposta, la seconda invece creata per riciclare, perchè si sà in cucina mai buttare via gli avanzi.

E così condivido con voi le mie prime mini tortine, così come sono, in tutta la loro splendente imperfezione, ma proprio per questo ancora più belle, non c'è nulla di perfetto a partire dal loro appoggio, fatto tagliando due cerchi, o meglio provando a tagliare due cerchi da un sotto torta più grande, parlaimo poi del pan di spagna, non proprio regolare, ma non importa, le ho fatte nel poco tempo libero come pensiero carino per il 40 anniversario dei miei zii, da mettere li sul loro piatto al loro arrivo, e il loro scopo l'hanno raggiunto, non mi importava fossero perfette ma che facessero felici.

Vi lascio gli ingredienti che ho usato:

Ingredienti:

Pan di spagna ( fatto con 3 uova 110 gr. zucchero 110 gr. di farina)
Ganache al cioccolato fondente (200 gr. cioccolato 200 gr. panna)
Pasta di zucchero colorata

Procedimento:

Per prima cosa ho fatto il pan di spagna nel solito metodo, montando le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose e poi ho aggiunto la farina mischiando dal basso all'alto, infornato in teglia imburrata e infarinata per 30 min. circa a 180°.
Una volta raffreddato ho ricavato le forme con dei coppapasta di due misure differenti.
Ho preparato la ganache sciogliendo il cioccolato con la panna e montandola poi con le fruste una volta freddata bene.
A questo punto ho fatto uno strato per piano e poi ricoperto per fuori sempre con la ganache.
Ho ricoperto il tutto con pasta di zucchero bianca e guarnito con fiorellini fatti con gli stampini sempre in pasta di zucchero, e il cuoricino con scritto 40...come i loro anni insieme.

Ed ecco qui le tortine

















 
 
 
Ed ora passiamo a queste, le Cake Balls, i dolcetti del riciclo, si perchè dopo che ho fatto queste tortine piccoline, mi era avanzato sia del pan di spagna che della ganache, e così dopo una notte a pensare come riciclare..ecco l'idea, in casa avevo due tavolette di cioccolato, una bianca e l'altra alle nocciole e così...
 
 
Ingredienti:
 
Pan di spagna
Ganache
200 gr. di cioccolato per la copertura
 
Procedimento:
 
Sbriciolare il pan di spagna che era avanzato e mischiarlo (io ho usato la planetaria) con la ganache, le quantià in questo caso non le so esendo tutti avanzi.
Mettere il composto in frigo per una mezz'oretta, tirare fuori e formare delle palline che appoggeremo su una pirofila rivestita con carta forno, rimettere in frigo per un'altra oretta.
Sciogliere (io l'ho fatto a microonde) il cioccolato, io ne avevo un pò bianca e un pò alle nocciole e quindi ne ho fatti metà di un tipo e metà dell'altro, una volta sciolto, girare le palline dentro fino a completa copertura e riposizionarle nella pirofila.
Metterle in frigo fino a completo indurimento, io le ho lasciate tutta la notte, e ora son pronte da gustare..l'unico problema che sono come le ciliege...una tira l'altra...

 
 
 

 
 
 
Con queste ricette ho deciso di partecipare al contest di una fetta di paradiso
 
 


4 commenti:

  1. Grazie per le ricette, le ho inserite adesso!

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Sono appena approdata sul tuo blog e mi sono iscritta, ti aspetto sul mio ;)

    RispondiElimina
  3. Belle queste tortine!
    Vestite a festa per l'occasione sarebbero dei perfetti segnaposto per la tavola di Natale :) e quindi adattissime pe rentrare nella raccolta/contest che ho creato.
    Vi va di provare?
    Trovate i dettagli sul mio blog:
    http://www.dolcipasticci.it/contest-decoriamo-il-natale-e-buon-compleanno/

    RispondiElimina