Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

giovedì 9 gennaio 2014

Crostatine Lievitate Salate

Ciao a tutti!!
Oggi sono qui a riscrivervi finalmente, e condivido con voi queste 'tortine' salate, premetto già che le due foto non c'azzeccano nulla l'una con l'altra perchè una l'ho fatta io mentre l'altra mio marito e infatti hanno due forme diverse, ma la sostanza tanto non cambia!!  ;)
 
E allora tornando a noi, diciamo che queste si adattano bene sia come antipasto che perchè no come secondo.
La cosa bella è che si possono riempire con ciò che più vi piace!
 
Ingredienti x 8 crostatine:
 
200 gr. di farina '0'
70 gr. di acqua
70 gr. di latte
80 gr. di pasta madre rinfrescata
3 gr. di miele
5 gr. di sale
7 gr. di olio Evo
 
Per la farcitura:
 
Io ho usato 6 cubetti di spinaci surgelati
Mozzarella q.b.
Salsiccia affumicata tagliata a dadini
 
Procedimento:
 
Mettere la pasta madre in una terrina capiente (o nella planetaria con il gancio farfalla) e aggiungere l'acqua e il latte tiepidi, e far sciogliere bene il lievito.
Aggiungere poi il miele, la farina. il sale e mesolare, aggiungere poi l'olio e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formare una palla e lasciarla lievitare coperta da pellicola trasparente lontano da correnti d'aria per 3 ore.
 
Passate le 3 ore ripendere l'impasto e stenderlo un pochino fino ad ottenre un rettangolo e procedere con una serie di pieghe ( foto nei post focaccia o brioche), coprire nouvamente con la pellicola e lasciar riposare per 1 ora.
 
Prender poi l'impasto e stenderlo a rettangolo con uno spessore di circa 4 - 5 mm. e ricavare i dischi per le crostatine (io avevo solo 4 formine, quindi per le altre 4 ho usato dei coppapasta sempre imburrati e infarinati), e con la pasta avanzata formerete poi le striscioline da metterci sopra (come potete vedere a me ne è avanzata poca e quindi le strisce erano 3 anzichè 4)
Una volta formate le crostatine procedere con il ripieno, io ho messo sotto dei cubetti di mozzarella e sopra gli spinaci precedentemente sbollentati e poi formato le striscioline.
 
Ora metterle tutte su una o più pirofile e coprire il tutto con pellicola, lasciar lievitare pe altre 3 ore.
Infornare poi in forno statico a 180° per circa 25/30 min.
A fine cottura ho aggiunto poi la salsiccia affumicata....et voilà eccole pronte!
 
Non ci si mette proprio due minuti, ma il risultato ne vale la pena (almeno per me)
 
Ciao a tutti e alla prossima !!
 
 
 


2 commenti:

  1. Ciao Sara e buon anno (anche se un po' in ritardo...)!
    Bell'idea queste crostatine salate..devono essere deliziose :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina