Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

martedì 7 gennaio 2014

GOLOSITALIA... E Concorso

Con Golositalia torna il “Divin Mattarello”:
terza edizione del concorso culinario per massaie e massai maggiorenni.

Mantenere vive le tradizioni culinarie del nostro territorio, patrimonio inestimabile costruito e custodito  da generazioni di casalinghe: sono questi gli obiettivi del “Divin Mattarello, concorso dedicato a massaie  e massai maggiorenni, che andrà di scena durante “Golositalia 2014”, manifestazione fieristica dedicata  all’enogastronomia ed alla ristorazione italiana, che sarà ospitata, presso la Fiera di Brescia, da sabato 8 a  martedì 11 febbraio 2014.

Protagonista della terza edizione del Divin Mattarello saranno le mariconde, piatto tipico del nostro
territorio che servirà per scegliere le dieci finaliste che si sfideranno la domenica. Per quanto concerne la  prima fase i concorrenti dovranno portare con sé un brodo già preparato da riscaldare in fiera. Per coloro  che non conoscessero questo piatto è possibile scaricare la ricetta sul sito http://eshop.golositalia.it/ ricette. La domenica, il piatto della contesa saranno, invece, i tortelli di zucca, per i quali sarà necessario  arrivare in fiera con la zucca già cotta e pronta per realizzare il ripieno.

 “Si tratta di un modo per mantenere vive le tradizioni culinarie mettendo a disposizione dei più giovani  le conoscenze acquisite dalle nostre massaie, custodi di conoscenze, metodi di lavoro ed esperienze che  devono essere valorizzate e tramandate alle generazioni future” è stato il commento del Direttore di  Golositalia Mauro Grandi.

Tutti coloro che vorranno partecipare all’evento potranno iscriversi, a titolo completamente gratuito,
compilando il coupon pubblicato sul sito www.golositalia.it, entro il 19 Gennaio, indicando: nome e
cognome, comune di nascita e di residenza, numero di telefono fisso ed eventuali altri recapiti.
Al termine della gara la vincitrice verrà premiata con un articolo dedicato su “Vini e Cucina Bresciana”  e una targa di riconoscimento, mentre tutte le concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione.

L’organizzazione metterà a disposizione fuochi ad induzione, pentolame e piano lavoro ma non le
attrezzature minute e particolari per le quali le concorrenti dovranno provvedere in modo autonomo.
Ogni partecipante dovrà indossare la propria divisa ed avrà a disposizione un tempo massimo di due ore  per la presentazione della ricetta alla giuria secondo le seguenti modalità: una porzione in un piatto di  presentazione e cinque più piccole, in piatti singoli, per la degustazione.

Per Info
030 / 9529061
www.golositalia.it
concorsi@areafiera.it
FB: Golositalia Brescia
Twitter: @golositalia

Nessun commento:

Posta un commento