Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

sabato 29 marzo 2014

Dolce alla Banana semplice e veloce

Buon week end a tutti!
Oggi vi propongo una ricetta dolce facile facile è veloce veloce, io l'ho fatta nella pausa pranzo di ieri perchè alla sera avevo amici a cena e quindi inventata e fatta in poco tempo necessita solo di un pò di riposo in frigo.

Per farla ho usato quello che avevo in casa quindi delle banane, ma ovviamente potrete farlo con qualunque frutto voi abbiate, io poi ho aggiunto il succo di un lime, ma anche qui potete variare e mettere un pò di limone, magari non uno intero essendo più forte..ma ora ecco i miei ingredienti:

Ingredienti:

3 Banane
Succo di un lime
100 gr. di zucchero
3 gr. di agar agar (o due fogli di colla di pesce)
Una confezione da 200 gr. di panna da montare
Biscotti al cioccolato (io non li ho pesati ho fatto ad occhio ma saran stati circa 60gr)
Burro (stessa cosa di prima ma circa 30 gr. o poco più)

Procedimento:

Per prima cosa ho tagliato a pezzetti le banane e le ho messe nel frullatore insieme al succo del lime e allo zucchero e ho azionato fino a che non è diventata una purea, a questo punto ho aggiunto l'agar agar sciolto in un pò d'acqua (oppure aggiungete la colla di pesce bagnata strizzata e sciolta in un pentolino, solito metodo insomma) e azionate un'altro attimo il mixer in modo che si amalgami bene.
Montate poi la panna ben ferma, ed aggiungete il composto di banane mescolando dal basso verso l'alto.

Ho preparato poi la base, tritate i biscotti finemente ed aggiungetevi il burro sciolto, mescolate un pò con il cucchiaio in modo da verificare che vada bene di burro o se è il caso di aggiungerne e poi premeteli sul fondo della tortiera aiutandovi con un cucchiaio o con le mani.

Mettete poi sopra la cream di banane ottenuta prima, decorate a piacere (la mia decorazione non era azzeccata come mi hanno fato notare ;)..ma quello avevo sotto mano in quel momento e quindi...) e mettete a riposare in frigo per qualche ora, io non avendo molto tempo a disposizione l'ho messa l'ultima mezz'oretta in freezer in modo che si solidificasse bene,
Poi aiutandovi con un coltello sui bordi toglietela dallo stampo, ed ecco pronto il vostro dolcetto!!

Ciao e alla prossima ricetta!





3 commenti: