Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

venerdì 28 marzo 2014

FISHWEEK Comunicato Stampa

#Fishweek, letteralmente “settimana del pesce”, è l’unica manifestazione a carattere internazionale dedicata al pesce ed alla cultura del mare organizzata in Italia. Quest’anno si terrà a Lignano Sabbiadoro presso la Terrazza Mare nei  giorni di venerdì 11 sabato 12 e domenica 13 Aprile 2014. 

Tema del 2014: la riscoperta dei pesci dimenticati di laguna e la valorizzazione delle specie ittiche più rappresentative dell’alto Adriatico.

L’apertura al pubblico della manifestazione è prevista per sabato 12 Aprile 2014 alle ore 09:30 alla presenza delle  autorità con l’inaugurale taglio del nastro. Si susseguiranno cinque showcooking che vedranno chef d’eccellenza cucinare  la loro interpretazione dei prodotti ittici e delle ricette tipiche del territorio.

Ai fornelli, la stella Michelin Andrea Canton del  ristorante la “Primula” di San Quirico, il volto tv de “La Prova del Cuoco”, lo chef Daniele Cortiula, Piergiorgio Siviero, del  ristorante “Lazzaro 1915”, uno dei locali più antichi d’Italia. Si assisterà alla creazione di piatti come il Guazzetto  Guazzetto di garuse con raviolo alla lattuga della laguna di Grado e si finirà con l’Asparago in B, piatto dalla ricetta  assolutamente top secret.

Domenica 13 Aprile 2014 sarà la giornata del grande spettacolo in cui davvero non si potrà mancare.
Si comincerà con  una Focaccia multicereale al formaggio asìno, spuma di erbe spontanee, sgombro e fasolari dell’alto Adriatico, poi l’ospite  d’eccezione Saulo Della Valle cucinerà un’ Anguilla del fiume Stella in gremolada con i suoi ciccioli, e un altro chef  osannato dalle guide internazionali, Paolo Bodon, la sua Zuppetta di granchio, foglia di cappero e silene. Lo chef Arnaldo  Anastasia giocherà in casa, si potrà assaggiare un Orzotto con seppie e piselli e guazzetto di murici dell’alto Adriatico,  omaggio a Gianni Cossetti, mentre la giornata si concluderà con un inedito finger food.

Non solo pesce: un percorso nelle eccellenze friuliane, dalle montagne al mare
Nella splendida cornice della Terrazza a Mare, sospesa fra acqua e cielo, sarà allestito un percorso enogastronomico, dalla montagne al mare, attraverso le eccellenze agroalimentari del Friuli Venezia Giulia, da quelle più tipiche come gli  insaccati, il Prosciutto di San Daniele, i formaggi, i dolci e la Trota, a quelle più di nicchia, come i formaggi freschi, la  cioccolata, il miele, l’olio extravergine di oliva, le birre artigianali, i presidi Slow food. Gli assaggi saranno accompagnati  da una attenta selezione dei migliori vini con particolare attenzione per i vitigni autoctoni.
Un affascinante viaggio all’interno della regione, una occasione per poter degustare gratuitamente le eccellenze locali e  vivere dalla viva voce dei produttori le caratteristiche e le peculiarità di ogni prodotto.

La manifestazione
#Fishweek nasce per volontà della testata www.semprepesce.it e del suo ideatore, Vittorio Tomaso Azzano, con il  patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, il sostegno della Li.Sa.Gest, della Lignano Holiday, della Duck Page e  dell’Associazione Progetto Trezza con il Progetto Trecorala. È stata però la storia e la conformazione geografica di  Lignano a suggerire i due temi della prima edizione di #Fishweek,. La città-penisola, famosa per la spiaggia sabbiosa dal  tipico color oro, più volte premiata con la bandiera blu e meta di vacanze per molti milioni di turisti ogni anno, divide la  laguna di Lignano, Marano e Grado dalle acque dell’alto Adriatico. Da qui i due temi della manifestazione: la riscoperta  dei pesci dimenticati della laguna di Lignano, Grado e Marano – e – la valorizzazione delle specie ittiche  più rappresentative dell’alto Adriatico.

Partecipare
Per accreditarsi alla manifestazione è possibile scrivere una e-mail con i propri dati, il numero di partecipanti e la  giornata di presenza, agli indirizzi di posta elettronica presenti sul sito della testata all’indirizzo www.semprepesce.it  oppure basterà recarsi all’ingresso della Terrazza Mare nell’apposito angolo accrediti e ritirare il pass. I posti disponibili  per gli showcooking sono settanta (70) fino ad esaurimento posti. Per accreditarsi indicare nella e-mail l’orario e la  giornata dello showcooking a cui si vuole partecipare. 


Nessun commento:

Posta un commento