Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

giovedì 20 marzo 2014

Rotolo al cioccolato con soli albumi

Dopo aver fatto la crostata al limone e cioccolato ed altre preparazioni ho avanzato diversi albumi e ... dato che in cucina non si butta niente ... li ho conservati in frigorifero.
Oggi aprendo il frigo ho visto gli albumi che mi dicevano "usami ... usami"... come non dargli ascolto ...
Con gli albumi sono tante le cose che si possono fare ma ... dato che oggi avevo voglia di qualcosa di dolce ho pensato di fare un rotolo al cioccolato, utilizzando ovviamente solo albumi, e ... giusto per trattarmi bene ... l'ho voluto farcire con panna montata e scaglie di cioccolato ... il risultato? ... niente male ...
Ovviamente il rotolo si può farcire con la marmellata, con crema pasticcera ... con tutto ciò che la fantasia può suggerire o con ciò che offre la nostra dispensa o il nostro frigo....

INGREDIENTI:
Per il rotolo:
12 albumi
300 gr. zucchero 
100 gr. cioccolato fondente
1 bustina di lievito
250 gr. farina

PER LA FARCITURA:
600 gr. di panna da montare
100 gr. di cioccolato fondente a scaglie
nutella
zucchero a velo


PROCEDIMENTO:

Montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero, unire il cioccolato precedentemente sciolto a fuoco bassissimo con un goccio di latte, aggiungere il lievito e la farina amalgamando il tutto sempre dall'alto verso il basso, per non smontare gli albumi, versare il composto così ottenuto in una placca da forno rivestita con carta da forno e, cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornare e lasciare raffredare per 5 minuti, nel frattempo montare la panna e unirvi il cioccolato fondente ridotto a scaglie.  Stendere la farcia  e arrotolare il dolce aiutandosi con la carta da forno sottostante. Per completare ... ho voluto esagerare ... e sopra il rotolo ho spalmato un leggero strato di nutella che ho poi ricoperto con una spolverata di zucchero a velo.

Dolce veloce e facile ... 





2 commenti:

  1. Che golosità questo buonissimo rotolo!!!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ulteriore modo per riciclare questi albumi che spesso avanzano ;)

      Elimina