Le Cucine di Casa Nostra

Le Cucine di Casa Nostra

domenica 17 maggio 2015

Risotto Limone & Basilico

Che bella questa stagione,
con i suoi profumi, i suoi sapori, il caldo e le giornate sempre più lunghe.
Ed è proprio per questo che un giorno mi è venuta un'improvvisa voglia di mangiare qualcosa che fosse fatto con il limone ed il basilico ingredienti che trovo molto freschi e colorati, avendone poi delle belle piante in balcone che fanno un profumo meraviglioso..

Spiando in internet ho trovato davvero numerose ricette e versioni di diversi piatti fatti con questi ingredienti, ma alla fine ho deciso di chiudere tutto e fare la mia, ed ecco che oggi finalmente riesco a condividerla anche qui.

Ingredienti:

10 foglie di basilico (più altre 5/6 per l'aggiunta finale)
1 cubetto di ghiaccio
1 limone
trito misto per soffritto
riso per risotti
olio
brodo di verdura
un goccio di latte

Procedimento:

Per prima cosa ho lavato le foglie di basilico e le ho messe nel tritatutto insieme la ghiaccio per evitare che si scurissero, ho tagliato il limone a pezzi e gli ho tolto tutta la buccia e i semi, ho messo anche questo nel frullatore, e poi ho aggiunto solo alcuni pezzi della parte gialla della buccia, ho frullato il tutto, e poi, non contenta ho passato tutto nel minipimer in modo da ottenere una salsa.

Poi ho messo il soffritto con l'olio nella pentola, e ho preparato il brodo (con i dadi), ho aggiunto il riso. mescolato per bene, e aggiunto un goccio di latte, ho aspettato che fosse tutto ben assorbito e ci ho aggiunto la salsa di basilico e limone, e poi ho continuato la cottura come ogni classico risotto, aggiungendo un pò alla volta il brodo vegetale.

A fine cottura ho preso altre 5/6 foglie di basilico tagliate con il coltello e le ho aggiunte al risotto prima di impiattare, giusto per aggiungere un tocco di freschezza in più.

E poi buon appetito a tutti!











Nessun commento:

Posta un commento